2010 – 2020

Dieci anni di Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda

e di Archivi della Moda del ‘900

  Con l’anteprima del Decennale si intende avviare un dialogo tra diverse realtà di tessile e moda italiane per porre le basi di un progetto di rete nazionale che potrebbe prendere vita nell’ottobre 2020  

21 – 24 novembre 2019

 

Seminario di alta formazione e incontri a

Venaria (TO) – Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”

Soprana – Valdilana (BI) – Mulino Susta

Chieri (TO) Fondazione chierese per il Tessile e Museo del Tessile Riva presso Chieri (TO) – Tessitura Rivese

 

Organizzazione:

Con il sostegno di

 

Partner e sponsor tecnici:

 

*CORSO*

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2019

Venaria (TO): Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” – Aula A Seminario intensivo di alta formazione per specialisti di tessile e moda

  Target partecipanti specialistico (archivisti, disegnatori, restauratori, operatori archivi e musei tessili e moda)

Iscrizioni: m.bianco@actaprogetti.it si prega di inviare mail completa di una breve bio.

  ore 10 -13 Due lezioni di un’ora l’una a cura del Centro Conservazione e Restauro a. “Analisi e schedatura dei tessuti e cenni sulla conservazione dei tessuti nei libri campionario”, docente Roberta Genta (restauratore, coordinatore del Laboratorio di restauro dei manufatti tessili del CCR)
  1. Le armature: tessuti semplici e operati, esempio di scheda tecnica di analisi
  2. cenni per il riconoscimento delle fibre tessili
  3. principali degradi delle fibre e norme per la corretta conservazione
  ore 11 PAUSA CAFFE’  b. “Principi di conservazione dei materiali cartacei”, docente Ambra d’Aleo (restauratore, coordinatore del Laboratorio di restauro dei manufatti cartacei e fotografici del CCR)
  1. Il degrado della carta: fenomenologie e cause
  2. Cenni per la conservazione e il corretto stoccaggio dei materiali cartacei
  ore 13 Visita guidata al Centro Conservazione e Restauro ore 14 PAUSA PRANZO PRESSO IL CENTRO ore 15 – 17 Una lezione frontale di due ore a cura di Acta Progetti “La gestione di un archivio d’impresa tessile”, docenti Marinella Bianco e Rosanna Cosentino (archiviste, titolari di Acta Progetti – Torino)

a. Censire, schedare, organizzare i documenti;

b. conoscere i campionari tessili; c. valorizzare e comunicare il brand heritage; d. collocare correttamente i materiali, redigere un topografico, ricercare l’unità archivistica in un archivio in divenire  

*WORK CAFÉ*

VENERDÌ 22 NOVEMBRE

Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Venaria (TO)

  Tavoli di lavoro tra esperti e professionisti di archivi e musei di ambito tessile. Confronto a temi. ore 17-17,30 Restituzione dei risultati della giornata anche al pubblico esterno. La relazione sarà esposta dai verbalizzatori che conducono “i tavoli di lavoro”; coordina la discussione Annalisa Rossi, Soprintendente Archivistico e Bibliografico per il Piemonte e la Valle d’Aosta. ore 17,30 – 19 Aperitivo e discussione comune  

*DIBATTITO – Tirare le fila*

SABATO 23 NOVEMBRE

Soprana (Valdilana -BI), Mulino Susta

 
ore 10:45 Giornata conclusiva dell’anteprima del Decennale della nascita del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda e di Archivi della moda del ‘900
Saluti istituzionali: Carlo Grosso, assessore alla cultura del comune di Valdilana
ore 11
si “tireranno le fila” di quanto emerso dai lavori del Work Café con i partecipanti ai tavoli e con Maria Canella, docente di Storia della moda alla Raffles Moda e Design di Milano; Giorgetta Bonfiglio Dosio (docente archivistica); Micaela Procaccia (presidente ANAI nazionale). Coordina Annalisa Rossi, Soprintendente Archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta
Il dibattito sarà aperto anche a un pubblico interessato.
 

*VISITE*

DOMENICA 24 NOVEMBRE

Visita al Museo del Tessile di Chieri (TO) e alla Tessitura Rivese (azienda tessile in attività) a Riva presso Chieri (TO)

ore 10:30 visita alla Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile di Chieri,
che ospita 46 fondi tra aziendali e personali di ambito tessile dal 1872
ore 12:30 piccola colazione
ore 14-15.30 visita all’azienda Tessitura Rivese Beltramo
nata nel 1925 e tutt’ora in attività  

Nell’ambito dell’anteprima del decennale, il Centro Rete Archivi Tessili e Moda con Il Centro di documentazione della Camera del Lavoro di Biella propongono una serie di visite ai “cantieri di lavoro archivistici” di realtà aderenti al Centro Rete stesso.

 
Le visite permetteranno di osservare le modalità operative, di entrare in contatto con documenti e materiali originali di rilevante interesse storico e di importanza crescente per i “soggetti” che li conservano, oltre che per la storia italiana.

*VISITE*

 

VENERDÌ 8 – VENERDÌ 22 NOVEMBRE

 

Biella: Porte aperte nei cantieri archivistici

Centro di documentazione della Camera del Lavoro di Biella e Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda

Nello specifico sarà possibile visitare:
  • il Centro di Documentazione della Camera del Lavoro di Biella

    in via Lamarmora 4, che, con la sua biblioteca e i suoi archivi, è presente a Biella come impresa che dal 1901 produce servizi, ricerche, cultura del lavoro e comunica la propria identità, i propri valori, compiti, obiettivi, ruoli e funzioni nell’ambito del sistema socioeconomico e culturale biellese.

L’apertura per il Decennale sarà quella consueta: tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, ma, per l’occasione, durante tutto il mese di novembre avrà luogo la proiezione continua di un filmato sulla storia della CGIL biellese (1901-2019) nel salone “Di Vittorio”, al piano terreno.

 
  • L’archivio Lanifici Vercellone

    conservato presso il Comune di Sordevolo, documenta la storia dell’azienda dal 1730 al 1899: un patrimonio eccezionalmente completo che permette di ricostruire tutte le fasi dell’attività, dall’acquisto delle materie prime ai mercati di vendita e di scoprire le relazioni del Lanificio con l’Europa e con il Una app dedicata e i tablet a disposizione guidano il visitatore in dieci percorsi tematici e approfondiscono i materiali video e illustrativi allestiti nelle sale decorate della sede municipale, un tempo Palazzo Vercellone.

Gli orari di apertura consueti sono: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 12.30. L’apertura straordinaria avrà luogo alla domenica il 10, 17 e 24 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

 
  • Casa Zegna

    Trivero – Valdilana, conserva il patrimonio di memorie documentarie del Lanificio Ermenegildo Zegna di Trivero e del Gruppo Ermenegildo Zegna, tra campionari, corrispondenza, fotografie, disegni tecnici ecc. Un aspetto particolare e meno conosciuto di un “mondo” straordinario e in continua evoluzione dove la gestione attiva della memoria è una sfida
 

Per l’occasione avranno luogo due aperture speciali (su prenotazione) mercoledì 13 e 20 novembre, dalle ore 14 alle 17 per effettuare una visita guidata con un carattere spiccatamente “archivistico”.

 

 
  • Fabbrica della Ruota

    Pray, per scoprire l’archeologia industriale nella realtà storica del tessile biellese attraverso l’esperienza della visita degli edifici, con le loro architetture e le loro testimonianze fisiche (macchinari, impianti, materiali ). La Fabbrica della Ruota rappresenta un ambiente unico in questo senso e invita alla scoperta di un contesto straordinario di interazione tra lavoro dell’uomo e territorio, soprattutto per quanto riguarda l’uso dell’acqua. Ma la narrazione della plurisecolare esperienza della “civiltà laniera” del Biellese si fonda anche e soprattutto sulla conoscenza della documentazione storica conservata negli archivi delle aziende, degli enti locali e degli istituti culturali. Il Centro di Documentazione dell’Industria Tessile allestito presso la Fabbrica della Ruota costituisce un esempio notevole nel “paesaggio” archivistico e culturale biellese e offre la possibilità di capire e di vivere come si “produce” quotidianamente la materia prima e il prodotto finito, oggetto di studio della storiografia locale (e non). La vita di un archivio non è immagazzinare documenti e saperi, ma valorizzare i primi per accrescere e condividere i secondi.

Si organizzano dieci aperture speciali libere dall’11 al 15 e dal 18 al 22 novembre, dalle ore 10 alle 13 (costo del biglietto € 3)

Tali aperture permetteranno ai visitatori di scoprire lo stabilimento (durata della visita: un’ora) e anche di vivere l’attività dell’archivio accanto agli archivisti del Centro di Documentazione dell’Industria Tessile (durata dell’esperienza: due ore).
www.fabbricadellaruota.it www.facebook.com/fabbricadellaruota1878 www.instagram.com/fabbricadellaruota

Per info e prenotazioni: tel. 015/766221 dal lun. al ven. dalle ore 9 alle 13.

fabbricadellaruota@gmail.com

     
  • Biblioteca Civica

    Biella, istituita nel 1874 su sollecitazione di Quintino Sella, è una biblioteca di cultura generale che assolve i compiti istituzionali di una public library, conciliandoli con le esigenze di conservazione dettate dal materiale raro e di pregio posseduto (74 manoscritti, 15 incunaboli, più di 500 cinquecentine e moltissimo materiale del XVII e XVIII secolo, tra cui volumi con tavole incise, atlanti, carte geografiche, ecc.). Le collezioni tecnico-industriali, un tempo appartenenti alla Biblioteca della Scuola Professionale, sono qui confluite e da anni, in ragione della partecipazione della Città di Biella al Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, si è provveduto alla loro digitalizzazione e successiva valorizzazione attraverso vari canali
www.polobibliotecario.biella.it www.facebook.com/biblioteca.civica.biella/

Il 15 novembre presso la Sezione di Storia Locale-Sala Biella dalle ore 16.00 alle ore 18.00 i bibliotecari saranno a disposizione per fornire indicazioni per orientarsi fra le fonti digitalizzate sul web. In questa occasione saranno anche esposti alcuni volumi di interesse storico-locale attinenti al tema della cultura di impresa.

Per info: tel. 0152524499 – salabiella@comune.biella.it

   
  • Archivio del Santuario di Oropa

    è il “Santuario più importante e più grande dedicato alla Vergine Maria che si trova nelle Alpi. Sorge in una cornice unica, naturale e incontaminata a 1200 metri l.m. a 20 minuti dal centro di Biella. Il complesso monumentale è composto da tre cortili: il cuore del Santuario è la Basilica Antica dove è custodita la statua della Madonna Nera” (www.santuariodioropa.it). Il Santuario di Oropa fa parte del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda perché, storicamente, ha svolto un ruolo rilevante nello sviluppo tessile del Biellese in ordine all’introduzione e alla produzione del filo e del tessuto di seta. Dalla fine del Seicento e per circa un secolo, il Santuario di Oropa ha esercitato una filanda da seta lungo il torrente Cervo, a Biella, ove preesisteva l’antica cartiera dei Mondella. La filanda era stata attivata anche con finalità filantropiche, soprattutto rivolte alle giovani senza possibilità economiche, tant’è che l’opificio era denominato “Albergo di virtù”. Di tale esperienza si è conservata una cospicua documentazione cartacea originale, custodita oggi nell’Archivio Storico del Santuario di Oropa. Ma la storia “tessile” di Oropa non riguarda soltanto la seteria settecentesca, bensì anche le telerie (il santuario ha immagazzinato circa diecimila lenzuola acquistate nei secoli per accogliere i devoti della Vergine Bruna) e altre realtà tessili, laniere e non, sempre in relazione all’ospitalità.

Il Santuario di Oropa propone due visite guidate speciali alla scoperta di quella documentazione particolare, che si svolgeranno su prenotazione nei giorni 12 e 19 novembre, dalle ore 14,30 alle 17.

Per prenotazioni craveiadanilo@virgilio.it Tel. 3407142340

 

 


   

EVENTI CORRELATI

  Per iniziativa e a cura del Centro di documentazione della Camera del Lavoro di Biella avranno luogo due eventi.  

*MOSTRA DIFFUSA* DAL 1 AL 30 NOVEMBRE

Biella: Camera del Lavoro, Biblioteca di Città Studi, Fondazione Sella, Spazio cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto.

  Dopo l’affissione di nove gigantografie sui muri della città tra giugno e ottobre prosegue la mostra fotografica diffusa “Biella, ritratto di una città fabbrica” ora concepita come percorso che ha i suoi punti visione in quattro spazi espositivi situati all’interno di alcune istituzioni culturali cittadine. Trecento immagini circa illustreranno luoghi, architetture, strutture e infrastrutture produttive, ossia gli elementi caratteristici che hanno segnato la storia economica, industriale e sociale della città baricentro del sistema distrettuale tessile laniero biellese dagli anni Sessanta, con l’inizio delle “grandi demolizioni”, agli anni Ottanta e Novanta del Novecento.  

Orari e info

CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO
da martedì al venerdì ore 10 – 17, solo su prenotazione sabato e domenica ore 14,30 – 16,30. Gli spazi di Cittadellarte sono visitabili solamente attraverso visite guidate termeculturali@cittadellarte.it – 015 28400 / 3316676212  
SPAZIO CULTURA, 8 novembre – 12 gennaio, ingresso libero da lunedì a venerdì ore 10.30 – 12.30; 16 – 17.30
domenica ore 16 -19 (26 dicembre e 6 gennaio ore 16 -19) www.fondazionecrbiella.it spazio.cultura@fondazionecrbiella.it – 015 0991868  
CAMERA DEL LAVORO, 8 novembre – 12 gennaio, ingresso libero
visite guidate su appuntamento centrodoc@cgilbi.it daniele.mason@cgilbi.it 015 3599257/8 – 3667749158  
BIBLIOTECA DI CITTÀ STUDI, 14 novembre – 22 dicembre, ingresso libero da lunedì a venerdì ore 8 -19
sabato ore 8,30 – 12,30 visite guidate su appuntamento biblioteca@cittastudi.org – tel. 015 8551107  
FONDAZIONE SELLA, 14 novembre – 12 febbraio sabato e domenica ore 10 -19
Aperto il 26 e 27 dicembre e il 6 gennaio visite guidate su appuntamento fondazionesella@fondazionesella.org – tel. 015 2522445 Ingresso gratuito oppure 5 euro, salvo riduzioni, in abbinamento alla mostra “L’altra macchina. Un industriale biellese e l’affermazione della fotografia in Italia”.  

*DIBATTITO*

VENERDÌ 15 NOVEMBRE, ore 10

Biella, Auditorium di Città Studi

  Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda e direttore della Fondazione Pirelli, Presidente di Museimpresa e Susanna Camusso, sindacalista, già Segretaria generale della Cgil dialogheranno sul tema “Lavoro, benessere, inclusione: il governo delle innovazioni”, discussant: Stefano Parola, giornalista di “Repubblica”.  

Nell’ambito della XVIII Settimana della Cultura d’Impresa

Museimpresa propone:

 

*PROIEZIONE e DIBATTITO*

MERCOLEDI’ 13 NOVEMBRE, ore 16-19

Biella, Auditorium Gruppo Sella

 
“ARCHIVI DEL PASSATO, MUSEI DEL FUTURO?”
Proiezione del film documentario “Newmuseum(S), Stories of company archives and museums” e tavola rotonda per il programma completo
https://settimana.museimpresa.com/eventi/archivi-del-passato-musei-del-futuro/
 

__________

 

Confindustria e Unione Industriale Biellese propongono le seguenti attività:

 

*ORIENTAMENTO SCUOLA LAVORO*

22 E 23 NOVEMBRE 2019, ore 10.00/18.00

Biella, Città Studi

WOOOOOW. IO E IL MIO FUTURO

  Unico grande evento provinciale di orientamento alla scuola ed al lavoro, che funge da collante tra gli stakeholder territoriali (pubblici e privati). Orientamento inteso come CONOSCENZA dei 3 elementi chiave (scuola, lavoro e persona), tramite i quali generare OPPORTUNITÀ e favorire la crescita e lo sviluppo del territorio. Giunto alla seconda edizione. Il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese si è attivato per fare in modo che tutti i soggetti che si occupano a vario titolo di orientamento sul nostro territorio siano parte attiva di un unico progetto. Anche la seconda edizione Biellese di Wooooow vedrà la fattiva collaborazione di: Giovani UIB, Giovani CNA, BI Young, SBIR – istituti superiori. E avrà il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Biella, Comune di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Città Studi, Regione Piemonte – Agenzia Piemonte Lavoro e Io Lavoro. Tutto ciò ha permesso di riunire in un unico contenitore le maggiori iniziative di orientamento rivolte ai giovani, partendo dalla media inferiore per arrivare all’Università. Lo scorso anno le persone che hanno visitato Wooooow sono state oltre 4.000.
Si rivolge a giovani, famiglie e scuole e docenti.
 

 __________

 

*VISITE*

14 E 15 NOVEMBRE 2019, orario scolastico PMI DAY – INDUSTRIAMOCI

  È un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani. Si tratta di un’iniziativa organizzata con le Associazioni Territoriali di Confindustria, pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda. Lo scopo delle visite è di far vedere agli studenti delle scuole medie superiori come nascono i prodotti e i servizi e di cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli. Si tratta di un’occasione per raccontare la storia dell’azienda, l’orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte. Lo scorso anno hanno aderito oltre 500 ragazzi che hanno visitato 38 aziende biellesi.  

 __________

 

*PREMIAZIONE*

16 NOVEMBRE 2019, ore 17,00

BIELLA, CITTA’ STUDI

Il Premio Biella Letteratura e Industria

  È l’unico riconoscimento in Italia dedicato a romanzi o saggi capaci di cogliere le trasformazioni in atto dal punto di vista economico e sociale e di indagare i rapporti tra due mondi apparentemente distanti: quello delle arti e quello dello sviluppo industriale. Il Premio è promosso e finanziato da Città Studi Biella con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in partnership con l’Unione Industriale Biellese ed è realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, l’ATL di Biella, Confindustria Piemonte, il Biella Jazz Club, Teatrando e la Società Dante Alighieri. Dal 2016 il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese, quest’anno nello specifico il Rotary Biella. Il Premio Biella Letteratura e Industria, giunto alla 18ª, edizione rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria. Fra le iniziative collegate al “Premio Biella Letteratura e Industria”, edizione 2019, allo scopo di diffondere la conoscenza diretta del mondo imprenditoriale biellese da parte delle nuove generazioni, il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, con il patrocinio della Provincia di Biella, bandisce un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte. Gli studenti dovranno affiancare, nel corso di una giornata, una persona, a loro scelta, durante la sua attività lavorativa. Tale esperienza dovrà essere raccontata e documentata in una forma a libera scelta del candidato   per informazioni: https://settimana.museimpresa.com/la-settimana/  

 

INFORMAZIONI PRATICHE RELATIVE AL PROGRAMMA DAL 21 AL 24 NOVEMBRE A LA VENARIA REALE, SOPRANA E CHIERI

SEGRETERIA:

Associazione Tacafile, frazione Pratrivero 63, 13835 Trivero (BI) tacafile@gmail.com Il nome Tacafile indica l’operaio/a che annodava i fili tessendo i tessuti.

 

COORDINATORE E CO-ORGANIZZATORE:

Marinella Bianco, Acta Progetti m.bianco@actaprogetti.it – tel. +393319448056   Gli oneri di ospitalità dei partecipanti al Work Cafè di venerdì 22 novembre, che dalle ore 11 alle 17 si svolge a numero chiuso su invito, saranno presi in carico dall’organizzazione. Dalle ore 17 alle 19 l’incontro sarà aperto al pubblico.   Il seminario di giovedì 21 novembre viene proposto a € 50 pranzo (piatto tris e caffè) e tessera associativa di “Tacafile” inclusi. Il pagamento può essere effettuato con un bonifico bancario all’associazione Tacafile

IBAN IT 70 W 0335967684510700285915

  Tutte le altre giornate sono aperte al pubblico previa registrazione, è molto gradita l’iscrizione all’associazione Tacafile, la tessera ha un costo di € 10. Per i trasferimenti dei soli partecipanti al Work Cafè sarà disponibile una navetta sabato 23 novembre da Venaria a Biella e ritorno, con sosta a richiesta a Torino Porta Susa alle ore 17,30; domenica 24 novembre da Venaria a Chieri e ritorno, con sosta a richiesta alla stazione di Porta Nuova alle ore 16,45. Il costo del biglietto del treno di seconda classe è rimborsabile previa presentazione dei giustificativi. In casi particolari si rimborsa il taxi e il pedaggio autostradale sempre a fronte di giustificativi.  
NB. Il programma è suscettibile di piccole variazioni.