AL VERDI DI CANDELO VANNO IN SCENA I LANIFICI RIVETTI

Un lavoro a patchwork firmato dal Centro di documentazione della Cgil biellese.
Si aprirà con le suggestive immagini scattate nel 1917 dallo Studio Rossetti per la Giuseppe Rivetti, la serata di martedì 18 giugno al Cinema Verdi di Candelo, dedicata alla presentazione del “Patchwork Rivetti”.
L’iniziativa è del Centro di documentazione della Camera del lavoro di Biella, da anni impegnato nella costruzione di un racconto a mosaico sul grande lanificio nel quale hanno lavorato quattro generazioni di Biellesi. La serata è altresì uno dei tasselli del progetto “Tessuto Storico Biellese”, condiviso con il DocBi e la Provincia di Biella e sostenuto dalla Regione Piemonte.
Esito di una ricerca in archivi pubblici e privati e in collezioni, di documenti, immagini, cartoline, filmati, registrazioni audio, alle quali si sono aggiunte decine di ore di interviste a testimoni, centinaia di scatti fotografici.
     
Il patchwork è composto da un film documentario di 60 munuti sulla Rivetti, da un video di 18′ sulla dismissione dell’Officina Clerici Pietro e da una serie di immagini su come si presentano oggi i locali dell’ex lanificio.
Autori del primo film sono Alberto Desogus, Chiara Periolatto e Daniele Zeri; il secondo è opera di Pier Giorgio Clerici, figlio di Pietro; le fotografie sono state scattate da Leo Angelini.
Nel corso della serata Simonetta Vella, direttrice del Centro, e Lorenzo Boffa Sandalina, segretario generale della Camera del lavoro di Biella, illustreranno in brevi interventi il senso dell’operazione.
Il lavoro dedicato alla Rivetti ha inaugurato la serie di film documentari “FABBRICHE ILLUMINATE”