Tessuto Storico Biellese. Trama e ordito: esperienze e prospettive di un progetto condiviso

30 novembre 2018, Biella

   

Programma della giornata

Prima sessione Museo del Territorio Biellese Chiostro di San Sebastiano – Via Quintino Sella 54/B, Biella
  Ore 10,00 Saluti di benvenuto Teresa Barresi, Assessore alla cultura della Città di Biella

Con: Diego Robotti, Mibac – Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta. Vincenzo Tedesco, ANAI. Dimitri Brunetti, Regione Piemonte – Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport, Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali. Simonetta Vella, Centro di documentazione sindacale e biblioteca “Adriano Massazza Gal” – Camera del Lavoro di Biella. Giovanni Vachino, DocBi – Centro Studi Biellesi. Barbara Caneparo, Archivio Lanifici Vercellone di Sordevolo Marinella Bianco e Danilo Craveia, Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda.

– light lunch –

 
Seconda sessione Provincia Di Biella Sala Becchia – Via Quintino Sella 12
  Ore 15.00 Testimonianze di realtà tessili piemontesi

Roberta Genta, Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale Vincenzo Tedesco, Archivio storico del Comune di Chieri e volontario della Fondazione chierese per il tessile Elisabetta Reale, I fondi tessili dell’Archivio di Stato di Torino (GFT, Bona, Mazzonis)

Interventi liberi

  Ore 17.00 Presentazione nuovo portale Centro Rete Tessile Biellese

Interventi di Provincia di Biella, Unione industriale Biella, Fondazione CR Biella e Camera di Commercio di Biella e Vercelli.

Interventi liberi

Provincia di Biella, DocBi, Centro Documentazione Camera del Lavoro di Biella, Tacafile, Città di Biella, Comune di Sordevolo, IIS Q. Sella Biella, IIS Q. Sella, Camera di Commercio Vercelli e Biella, Fondazione Cassa di Risparmio, Mibac Piemonte, Regione Piemonte.


   

https://www.facebook.com/events/335775233668770/